Perché tutto questo?

E' ora che lasci qualche memoria digitale di alcuni pensieri che mi accompagnano da tempo. Devo farlo altrimenti potrebbero essere sepolti da altra roba. La mia mente ha smesso di accumulare informazioni.
E' iniziato allora il processo di sostituzione dei contenuti della mia memoria invece del suo ingrandimento. Insomma invecchio. Lascerò qui traccia digitale dello scorrere del tempo e dei pensieri.

2012-07-06

43200 (2/x)

Fatto il calcolo?
Avete scoperto anche voi che ci sono la bellezza di 43200 secondi in 12 ore. E altri 43200 secondi nelle 12 ore di notte che rimangono?
A chi obietta che il giorno è di 24 ore e non di 12 devo opporre il fatto che il nostro computo del tempo è fatto di 2 cicli da 12 ore e non da uno da 24!
12 ore per il giorno e 12 per la notte. 
Certo questa perfetta simmetria tra giorno e notte capita solo durante l'equinozio. 
Tale istante perfetto DICIAMO CHE SIA UN PUNTO ZERO DELLA BILANCIA DEL TEMPO.
Potrete convenire con me che, piuttosto che avere capodanno fissato al 1 gennaio senza un motivo particolare, sarebbe meglio utilizzare questo giorno particolare. Purtroppo ve ne sono 2 di equinozi quindi l'anno lo dovremmo far iniziare o nel momento di "minimo" solare (verso il 21 dicembre) o verso il massimo solare (21 giugno). 
Ovviamente la cosa è capovolta per chi sta nell'altro emisfero.
Ma questo duplica nuovamente i termini della questione e non si può quindi trovare un giorno in cui far partire l'anno universalmente (a meno che non scegliamo arbitrariamente di andare all'equatore).
Abbiamo quindi vari popoli che fanno partire l'anno in giorni diversi. 
Non solo.
Ognuno fa partire le datazioni a partire da eventi diversi e quindi siamo nel 1400 per alcuni popoli e nel 3000 per altri, con tanto di tabelle di conversione delle date.
Vi lascio approfondire da soli questi aspetti paradossali delle datazioni perché non completamene attinenti alla nostra ricerca.


12 ore, 60 minuti, 60 secondi...
VI SIETE MAI CHIESTI CHI HA DECISO CHE IL GIORNO DEBBA ESSERE DI DODICI ORE?
LO SO CHE STATE OBIETTANDO "SONO 24!" MA IN REALTA' (PER LA PRECISIONE) SONO 2 CICLI DA 12 ORE.
VOI RISPONDETE ALLA DOMANDA.
LO SAPETE CHI HA DECISO CHE IL GIORNO DOVEVA ESSERE DI 43200 SECONDI?
CHE DIVISO 12 FA 720 MINUTI?
IO ME LO SONO CHIESTO E IL 12 MI FA TANTO PENSARE AI 12 APOSTOLI.
MA ANCHE E SOPRATTUTTO AI 12 SEGNI ZODIACALI.
QUALCUNO LO COLLEGHERA' ANCHE ALLE 12 TRIBU' D'ISRAELE, OGNUNA DELLE
QUALI FORMATA DA 12000 PERSONE. IL CHE COMPORTA UN TOTALE 144000 PERSONE.
BEH, IO HO CERCATO, E LA RISPOSTA NON MI HA PROPRIO STUPITO.
SONO STATI GLI EGIZI.
QUALCUNO HA NOTATO LE ORE SONO FATTE DI 3600 SECONDI ?
COSA VI RICORDA IL 3600? 
E I SECONDI E I MINUTI?
A ME RICORDA TANTO I 360° E LA NOTAZIONE PER DEFINIRE LE COORDINATE ANGOLARI.
A VOI NO?
VI SIETE MAI CHIESTI CHI E' CHE HA DECISO CHE L'ANGOLO GIRO DOVEVA ESSERE DI 360 GRADI?
Perché non dividere l'angolo retto in 90 parti e non 100?
Cos'è? Una presa in giro? 
E CHE OGNI GRADO AVESSE I MINUTI (60) E I SECONDI (60) D'ARCO? 
BEH, IO HO CERCATO, E LA RISPOSTA MI HA STUPITO.
SONO STATI I BABILONESI.
Ricapitolando abbiamo 2 popoli dell'antichità che hanno fissato in qualche modo il computo del tempo e dell'orientamento dentro forme definite e particolari.
Lo studio delle caratteristiche di queste notazioni ci porterà a riconoscere all'interno di queste scelte una precisa volontà.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie da parte mia e di tutti i visitatori per voler condividere il tuo pensiero.