Perché tutto questo?

E' ora che lasci qualche memoria digitale di alcuni pensieri che mi accompagnano da tempo. Devo farlo altrimenti potrebbero essere sepolti da altra roba. La mia mente ha smesso di accumulare informazioni.
E' iniziato allora il processo di sostituzione dei contenuti della mia memoria invece del suo ingrandimento. Insomma invecchio. Lascerò qui traccia digitale dello scorrere del tempo e dei pensieri.

2012-03-11

Misteri della Luna (2/x)


Eccoci direttamente alla seconda puntata!

Mettetevi comodi perché sono molte le cose interessanti da sapere.
Il periodo di rotazione della Luna attorno al suo asse è esattamente lungo quanto quello della terra. Risultato: Vediamo sempre la stessa faccia della Luna.
Per uno strano scherzo del destino il rapporto tra il diametro apparente della Luna e quello del Sole, è in un rapporto perfetto con la loro distanza in modo che essi abbiano la stessa dimensione.
Una precisione sbalorditiva a prima vista. A guardarci meglio però è una precisione talmente folle e irripetibile che difficilmente potrà replicarsi con tale bellezza non solo su qualsiasi altro pianeta del sistema solare ma addirittura dell'intero universo (non parliamo poi del fatto che, anche dove dovesse capitare una circostanza simile, la possibilità concomitante che vi siano forme di vita capaci di godersi la vista è una definizione di impossibile contro cui anche Chuck Norris deve darci mucchio)!
L'eclissi di sole (o anche anello di diamante) è davvero uno degli spettacoli più unici che rari a cui si possa assistere, non solo per noi umani, ma su scala universale.
Vale la pena di rifletterci su non trovate?

Bene. Fin qui abbiamo detto cose che quasi tutti sapevano, ma ora facciamo un passo oltre.
La Luna non può essere stata un corpo di passaggio catturato gravitazionalmente dalla terra (avrebbe dovuto schivare gravitazionalmente sia giove che il sole, inoltre avrebbe conservato un suo moto di rotazione, sul proprio asse, indipendente dalla terra).
Come è possibile che abbiamo un corpo celeste come compagno? Le teorie principali sono attualmente 4 (espulsione dalla terra, cattura gravitazionale, creazione da frammenti, come per saturno, impatto)
La risposta giusta tra queste esiste ed è davvero strana.
Per trovare la risposta bisogna chiedersi: di che cosa è fatta la Luna?
Incredibile a credersi, la Luna è fatta di... terra!
La composizione chimica del suolo lunare è esattamente quella del mantello terrestre, privato dei suoi elementi più leggeri (evaporati perché non c'è atmosfera? o evaporati come?).
Il fatto è che una parte della terra è andata a formare la Luna.
Come è possibile?
Come ci è finito del mantello terrestre sulla Luna?
Eccovi un disegno in scala per rendersi conto della distanza mostruosa che separa i 2 corpi.
Per avere la risposta bisogna andarsi a vedere la "teoria dell'impatto gigante" o formazione della luna".
La trovate su wikipedia (che certo non è la bibbia ma nemmeno il ricettacolo di ogni falsità).
Eccovi il link e ci vediamo alla prossima puntata. Mi raccomando verificate l'animazione in basso sullo schianto (c'è da cliccare 3 volte sull'immagine!).
Se non fate questo passaggio obbligato su wiki non sarà facile seguirmi nel prossimo post.
Andrea

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie da parte mia e di tutti i visitatori per voler condividere il tuo pensiero.