Perché tutto questo?

E' ora che lasci qualche memoria digitale di alcuni pensieri che mi accompagnano da tempo. Devo farlo altrimenti potrebbero essere sepolti da altra roba. La mia mente ha smesso di accumulare informazioni.
E' iniziato allora il processo di sostituzione dei contenuti della mia memoria invece del suo ingrandimento. Insomma invecchio. Lascerò qui traccia digitale dello scorrere del tempo e dei pensieri.

2012-03-09

Misteri della Luna (1/x)

La luna è una vera e propria anomalia nel sistema solare. Sono pochi i pianeti che possono vantare satelliti ma il nostro è assolutamente il più interessante in quanto a dimensioni e caratteristiche.
Le dimensioni della luna (comparate con quelle della terra) sono veramente impressionanti.
Roba che, fatte le debite proporzioni, i tanti (63!) satelliti di Giove sono uova di pidocchi rispetto a una persona. Giove è un colosso enorme rispetto alla terra ma è piccolo rispetto al sole.
Per capirci in fretta: se il sole fosse un arancia, la terra sarebbe un granello di sabbia posto a circa 9 metri di distanza, mentre Giove sarebbe un nocciolo di ciliegia a circa 30 metri (dico "circa" perché la definizione che trovai a suo tempo di 1 "isolato" non l'ho mai verificata).
Mentre se la terra fosse alta 1 metro la Luna starebbe a circa 37 metri e sarebbe grande più o meno come un pallone da calcio.
Sapete dove si trova il centro di gravità tra i 2 corpi che ballano avvinghiati attorno al sole? Ve lo dico io, si trova all'interno della terra ma molto vicino alla superficie (1700 km di profondità). Quindi la terra ruota attorno al suo asse ma ruota attorno al sole attorno a un asse secondario.
Altra anomalia inspiegabile è l'orientamento della Luna rispetto alla terra. La Luna Mostra sempre la stessa faccia a chi la osserva dalla terra. Questo aspetto è particolarmente strano perché tutti i pianeti e corpi celesti (stelle e galassie comprese) ruotano su se stessi (più o meno velocemente). In realtà esiste una lievissima e parziale anomalia in questo assetto per cui la luna si avvicina e si allontana dalla terra e fluttua mostrando una porzione di se stessa più ampia della metà (si veda librazione).
Finiti qui i misteri della luna?
Assolutamente no. Nei prossimi post proverò a riassumervi tanti aspetti controversi della storia di questo magico pezzo di materia nel cielo.
A presto
Andrea

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie da parte mia e di tutti i visitatori per voler condividere il tuo pensiero.